Alpa Aikido

cognard alpa 2017

 

pdf ico

ITA

pdf ico

FRA

pdf ico

ENG

 

O'Sensei Morihei Ueshiba

immagine_maestri_01Morihei Ueshiba (1883-1969), Maestro Fondatore dell'Aikido moderno, nasce a Tanabè, nella provincia di Wakayama. Da giovane, per rafforzare il corpo, pratica sumo e nuoto. In seguito si dedica allo studio di varie arti marziali tra cui jujutsu, kenjutsu (spada), aikijutsu, sojutsu (lancia), jukenjutsu (baionetta). L'influenza più notevole sarà però quella del maestro Takeda, da cui apprende le arti segrete del daito-ryu: tecniche a mani nude, tecniche di spada e di lancia, impregnate della dottrina spirituale dell'aiki-inyo-o, Armonia dello Spirito rispetto a ogni cosa nell'Universo.

Prima di dare forma alla sua arte, Ueshiba intraprende diversi percorsi religiosi: shintoismo, buddhismo zen, kototama, omotokyo. Quest'ultima setta shintoista lo conduce a scoprire che il vero significato dell'arte marziale non è vincere l'avversario ma promuovere la pace in questo mondo.

Il differenziarsi delle diverse scuole di Aikido cui oggi si assiste ha origine nel tratto di Via che gli allievi di O'Sensei hanno percorso al suo fianco prima di divulgare nel mondo la pratica, e ognuna rappresenta un periodo di quell'evoluzione

Hirozaku Kobayashi Soshu

immagine_maestri_02Il Maestro Kobayashi (1929-1998) nasce a Osaka. Pratica karate, judo, jodo e nel 1946 diventa allievo di O'Sensei Ueshiba, che accompagnerà in tutti i suoi viaggi fino alla sua scomparsa.
Dal 1959 tiene stage in America e Australia, e dal 1964 inizia a insegnare anche in Europa.

In Aikido egli elabora uno stile originale, basato su tecniche complesse ma essenziali nella loro esecuzione e su principi, come il ki-no-musubi (legame energetico tra attaccato e attaccante) e il meguri (spostamento del punto di contatto previsto dall'attaccante). Inoltre sottolinea l'importanza dello studio delle armi (Aikiken e Aikijo), parallelo e complementare al Tai-ju-tsu (tecniche a mani nude).

Continua...

André Cognard Saiko Shihan

immagine_maestri_03Avvicinatosi fin da ragazzo alla pratica delle arti marziali, André Cognard decide, alcuni anni dopo l'incontro con il maestro Kobayashi Hirokazu Soshu, di consacrare la propria vita all'Aikido. Allievo e assistente per molti anni del maestro, nel 1998 fonda insieme a lui la Kokusai Aikido Kenshukai, di cui è nominato direttore tecnico.

Insegnante itinerante porta nei diversi paesi una tecnica: l'aikido del suo maestro; un messaggio umano: l'aikido al servizio di tutti; un messaggio spirituale: l'aikido come arte. Questo è anche il nucleo delle sue pubblicazioni e delle sue conferenze.

 

La coscienza si nutre di violenza quando non si nutre d'amore.

Continua...