Alpa Aikido

Annick Lemaire

Allamand-Lemaire Annick ShihanDopo un passato di formatrice professionale, Lemaire-Allamand Annick Shihan -VI dan- fonda nel 1993 in Italia l’Accademia di Aikido Alpa. Legata a livello spirituale e tecnico all’Accademia Internazionale Kokusai Aikido Kenshukai Hirokasu Kobayashi Ha, diretta dal Maestro André Cognard, insegna Aikido e Aikishintaiso in corsi settimanali, stage e seminari oltre ad estendere la pratica al di fuori del dojo.

Propone percorsi di Aikido in collaborazione con vari artisti e con la coreografa Monica Casadei percorsi di Danza e Aikido (Artemis).

Ha uno sguardo particolare verso l’infanzia e mette a disposizione degli altri insegnanti questa sua esperienza didattica con i bambini.



L'Aikitaiso - Articolo pubblicato su Lifegate
Aikido, l'arte della relazione (File Pdf)

Rosanna Agrillo

Agrillo Rosanna SenseiIII dan di Aikido..Ha iniziato a praticare Aikido nel 1993 con Ma Annick Lemaire, dal 1998 segue l'Ecol de Formatiòn a l'Enseignement in Francia diretta dal Mo Andrè Cognard. Pratica Aikitaiso e ha seguito i corsi di formazione IAT in Italia e in Francia.
Tiene corsi per adulti a Milano.
Ha studiato Shiatsu secondo il metodo di Masunaga presso l'Istituto Europeo di Shiatsu a Milano diretto da Patrizia Stefanini ed è operatrice.

Aikido è libertà di esprimere la propria anima e metterla in relazione con l'altro.

Roberto Barbiani

Barbiani Roberto SenseiIII dan. Pratica Aikido dal 1989, sotto la guida di diversi Maestri del riminese. L'esigenza di approfondire gli aspetti energetici e terapeutici dell'Aikido lo induce ad accostarsi in maniera sempre più assidua alla scuola francese del M° A.Cognard.
Nel 1995 la scelta di praticare Aikitaiso sarà fondamentale e segnerà un'evoluzione.
Attualmente insegna Aikido sotto la guida di Annick Lemaire Sensei, il cui insegnamento ha rinfocolato fiducia e piacere nella pratica.

L'Aikido è un'esperienza di dare e ricevere, in cui le parti, nel reciproco rispetto, si scambiano delle opportunità di cambiamento e crescita personale. L'Aikido è passione, gioco, verità di azione ed intenzione, è l'Arte Marziale.

Sergio Giannetta

Giannetta Sergio SenseiII dan di Aikido.

Articolo di Sergio Giannetta (File Pdf)

Marco Baldazzi

marco baldazziII Dan di Aikido. Dopo più di vent'anni di pratica e insegnamento nell'ambito della danza e del teatro, approfondisce in maniera intensiva la pratica dell'Aikido attraverso la guida di Allamand-Lemaire Shihan e del Maestro Andrè Cognard. La disciplina della danza e le pratiche di Yoga e meditazione diventano ottimi strumenti per calarsi nella profondità fisica e filosofica che l'Aikido offre.

Aikido è l'opportunità di far emergere e sviluppare il proprio potenziale attraverso un' arte marziale non violenta: un'arte del movimento che insegna ad armonizzare il conflitto insito nelle relazioni e a svilupparne gli aspetti positivi attraverso la creatività.

Francesco Coatti

coatti2Shodan. Segue gli insegnamenti della Kobayashi Hirokazu Ryu dal 2004, dapprima sotto la guida di Allamand Sensei (Kurai Yon) e poi con crescente intensità sotto la direzione di Boffa Sensei (Kurai Yon), Lemaire Kyoshi (Kurai Roku) e Cognard Soke. Dal 2007  segue corsi di formazione all’insegnamento, dal 2009 in Francia presso l'Ecole de Formation a l'Enseignement, compresi cicli dedicati espressamente al Bokken (spada di legno) e al Jo (bastone corto). Pratica Aikido e Aikishintaiso in Italia e all’estero, tiene corsi di Aikido per adulti a Milano.

“L’Aikido è un dono prezioso, che si riceve e si dona a propria volta, con sincerità e senza compromessi”.

Sei qui: Home Alpa Insegnanti Alpa