Associazione Alpa

L'Alpa è stata creata nel 1993 da Jérome Allamand e Annick Lemaire, insegnanti di Aikido e Aiki Taiso.

L'Alpa è legata a livello spirituale, tecnico e amministrativo all'Accademia Internazionale Kokusai Aikido Kenshukai Hirokazu Kobayashi Ryu.
Essa diffonde uno stile originale di Aikido, sviluppo della ricerca e dello studio del Maestro Kobayashi (allievo diretto del Fondatore Morihei Ueshiba).

Gli insegnanti dell'Alpa seguono corsi di formazione in Francia diretti da Cognard André Shihan, allievo di Kobayashi Soshu.
L'Alpa organizza corsi di Aikido ed eventi per adulti e bambini; propone inoltre l'Aikishintaiso, pratica interna dell'Aikido.
Dopo 15 anni di pratica, il gruppo Alpa è cresciuto e si sono aggiunti nuovi insegnanti.

L'Accademia ha come fine lo sviluppo dell'aikido di questo maestro nel mondo intero, di definire i criteri che ne permettono l'identificazione e di valorizzare il messaggio di Kobayashi Hirokazu Sensei.

La Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ha è stata creata sotto l'impulso e la guida di Kobayashi Hirokazu Sensei, allievo diretto di Ueshiba Morihei Sensei nel gennaio 1998.

L'associazione agisce nel proprio ambito senza alcuna discriminazione nei confronti di alcuno e nel rispetto del diritto. Si guarda bene da ogni attitudine settaria o razzista, e da qualsiasi proselitismo religioso.

Non ha alcuna pretesa di superiorità sulle altre scuole dell'aikido ma afferma la propria identità, trovandola in primo luogo nell'originalità e autenticità della tecnica e del messaggio che diffonde.